Glaucoma
Con il termine di glaucoma si indica un gruppo di malattie del nervo ottico caratterizzate da difetti specifici del campo visivo ed associate frequentemente ma non sempre ad un aumento della pressione oculare.
Miopia
La miopia è un vizio refrattivo, a causa della quale i raggi luminosi provenienti da un oggetto posto all’infinito non si focalizzano correttamente sulla retina ma davanti ad essa. Per questo motivo il soggetto miope vede sfuocato da lontano ma decisamente meglio da vicino.
Cataratta
La cataratta consiste nella progressiva opacizzazione del cristallino, la lente naturale presente nel nostro occhio che consente la messa a fuoco delle immagini sulla retina.
Retinopatia
diabetica
È una patologia della retina che colpisce i pazienti affetti da diabete mellito dopo anni di malattia.
Degenerazione maculare
legata all’età
È una malattia legata all’invecchiamento che colpisce la macula cioè la parte più centrale della retina. Rappresenta la causa più comune di cecità legale nei pazienti che hanno più di 60 anni.
Sindrome
dell’occhio secco
Meglio definita come sindrome da disfunzione lacrimale, è una patologia abbastanza frequente che è causata da un’insufficiente produzione o da un’eccessiva evaporazione del film lacrimale.